Nuda proprietà
Vendita nuda proprietà Milano
Negli ultimi anni le compravendite di nuda proprietà hanno avuto un incremento considerevole. Chi cerca casa al fine di garantire ai propri figli (oggi ancora minorenni) una solida base per il futuro, si affaccia sempre più al mondo delle compravendite in nuda proprietà.
Perché vendere la nuda proprietà?
Iniziamo a capire che cosa vuole dire vendere la nuda proprietà:
La nuda proprietà è il valore dell’immobile decurtato dell’usufrutto. Quindi in parole semplici, vendere la nuda proprietà significa vendere il proprio immobile, riservandosi il diritto di abitare e goderne per tutta la vita, incassando subito un capitale che può aiutarlo a vivere meglio, in tranquillità, oppure aiutare i propri figli a comprare una casa e/o avviare un’azienda.
Come si calcola:
La fase più importante per valutare la nuda proprietà è periziare correttamente il reale valore di mercato dell’immobile da vendere, da qui calcolare il coefficiente dell’usufrutto in base all’età degli attuali proprietari, alle aspettative di vita e al tasso di interesse legale periodicamente aggiornato dal Ministero delle Finanze. Una volta determinato il valore dell’usufrutto, bisognerà decurtarlo dal valore di mercato dell’immobile, ottenendo così il valore della nuda proprietà.
Se sei interessato a ricevere una consulenza personalizzata, contattaci. I nostri consulenti saranno a completa disposizione per ogni chiarimento.